LAVORAZIONE DEI METALLI E CARPENTERIA MECCANICA DI PRECISIONE
AREA SALDATURA
Scopri le nostre lavorazioni di saldatura robotizzata e manuale nel dettaglio
StoX Srl esegue lavorazioni con i metalli sfruttando una fondamentale proprietà del materiale: la malleabilità, che consente di modificarne in modo permanente la forma.
La lavorazione industriale dei metalli viene suddivisa in base alla temperatura del materiale durante la sua lavorazione. La lavorazione dei metalli a caldo consiste, appunto, nel portare il materiale ad alte temperature per renderlo più malleabile. La lavorazione dei metalli a freddo, invece, consiste nella lavorazione del metallo a temperatura ambiente.
Per le lavorazioni di carpenteria meccanica di precisione che prevedono l’asportazione di truciolo per realizzare i pezzi meccanici si impiegano macchine utensili che asportano trucioli di materiale dei pezzi stessi. Ogni macchina utensile è messa in funzione da un motore elettrico il quale, mediante cinghie, catene e ruote dentate, trasmette i movimenti al pezzo e all’utensile.
Le macchine utensili sono numerose e in continua evoluzione.
Tra le lavorazioni industriali dei metalli più conosciute esiste la saldatura, un procedimento mediante il quale si realizza un’unione permanente tra due materiali, metallici in questo caso, ottenendone la continuità. La saldatura si differenzia in due macro-categorie: manuale e robotizzata. Sia la manuale che la robotizzata possono essere eseguite secondo le tecnologie TIG, MIG e MAG.
Lavorazioni dei metalli un po’ meno conosciute ma ugualmente importanti sono le lavorazioni meccaniche come foratura, fresatura, tornitura, alesatura e barenatura. Ognuna di queste lavorazioni di carpenteria metallica di precisione possono essere eseguite sia manualmente sia attraverso il controllo numerico, noto come CNC.
Altre lavorazioni industriali dei metalli che StoX offre sono la deformazione (manuale o CNC), il taglio (con l’impiego di diverse tecnologie) e l’assemblaggio che si divide in manuale e robotizzato.